+++ Festeggiate i 15 anni di TOPREGAL con noi - in aprile: 15% di sconto aggiuntivo - fino al 58% di risparmio possibile! +++

Tutti i prodotti
13.03.2023

Servizio completo: Dall'ordine alla consegna

Come possono le aziende aggirare i colli di bottiglia delle forniture per rimodellare i magazzini?

Le aziende di commercio all'ingrosso che si concentrano sull'online e quelle che si occupano di spedizioni sono naturalmente soggette a cambiamenti. Nuovi prodotti, aggiunte al portafoglio e maggiori volumi di produzione dovuti alla crescita o all'espansione richiedono spesso adeguamenti delle dimensioni, del layout e della struttura del magazzino. "Gli amministratori delegati sono sempre preoccupati per i tempi e i possibili tempi di inattività delle operazioni effettive durante tale conversione", spiega Jürgen Effner, amministratore delegato di TOPREGAL GmbH, "Questo accade di solito quando la pianificazione del magazzino è errata o i colli di bottiglia delle consegne rallentano letteralmente le transizioni fluide tra smantellamento, conversione e nuova costruzione".

Problema di (ri)instradamento

Un nuovo magazzino a scaffali alti viene consegnato e non può essere installato perché la sua altezza lo fa scontrare con i tubi di ventilazione situati nella posizione prevista. Può sembrare difficile da credere, ma Effner ha l'esperienza necessaria: "Quando si progettano aree di stoccaggio e logistica, ci sono sempre delle insidie che vengono trascurate. Ad esempio, quando la pianificazione avviene solo sulla carta e non si conoscono le reali condizioni in loco". In questi casi, la conversione si blocca. O si deve procedere a una rilavorazione o si devono rispedire indietro interi sistemi. "Soprattutto quando i giri di consegna sono effettuati da vettori esterni, possono verificarsi problemi e ritardi, perché queste flotte hanno una programmazione rigida e nel settore c'è carenza di autisti", spiega Effner. Per questo motivo, incidenti imprevisti, resi o consegne aggiuntive spesso non possono essere gestiti con breve preavviso nell'interesse del cliente. Se manca un componente, ma il cliente deve aspettare giorni o addirittura settimane per avere la sua merce a causa di colli di bottiglia o della mancanza di veicoli per le consegne, nel peggiore dei casi questo ritardo si ripercuoterà sui progetti del cliente stesso". Ne possono derivare problemi di immagine, cancellazioni di ordini o perdite economiche".

Tutto da un'unica fonte - reagire in modo flessibile e con breve preavviso

Quando si tratta di pianificazione e conversione del magazzino, chi si affida a fornitori che dispongono di un proprio parco macchine si garantisce una maggiore sicurezza in termini di tempi e processi. TOPREGAL ha preso a cuore questo credo e ha costruito una propria flotta. Partito tre anni fa con il suo primo autocarro, l'esperto di magazzini con sedi nel Baden-Württemberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia e nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale dispone ora di nove autocarri da 40 tonnellate di marchi come MAN, Scania e Volvo. "L'espansione della nostra flotta logistica ci ha permesso di mantenere la nostra promessa di consegna da uno a tre giorni in tutta la Germania. Anche quando altrove ci sono carenze, colli di bottiglia o tempi di attesa dovuti alla mancanza di autisti". Il team della flotta dell'azienda consegna i componenti del magazzino ai clienti stessi e può quindi fornire consulenza e assistenza direttamente in loco in caso di domande - un vantaggio che non può essere coperto da spedizionieri o autisti esterni. Il coordinamento e la comunicazione avvengono in modo più diretto e flessibile, il che rappresenta un valore aggiunto per i clienti, ma anche per i dipendenti. "Grazie alle dimensioni del nostro team, gli autisti possono coordinarsi tra loro in modo molto individuale. In questo modo, riescono a effettuare le consegne anche in momenti in cui una conversione del magazzino sarebbe particolarmente pratica per i clienti, come le vacanze aziendali o il cambio dell'anno, senza che la loro vita privata ne risenta", osserva Effner. E poiché un camion è come una casa su sei ruote per il rispettivo autista a causa dei lunghi viaggi, i conducenti della flotta dell'azienda possono configurare il proprio camion da lavoro come desiderano.

Adattato in modo ottimale

Ma anche se le consegne vengono effettuate in tempo, i processi di carico e scarico in loco possono talvolta essere problematici. Se in loco mancano la logistica o la tecnologia necessarie o se le procedure di scarico non sono di routine, ciò può far perdere tempo, complicare i processi e aumentare i rischi di pericolo. Oltre alle scaffalature per carichi pesanti, TOPREGAL dispone anche di un'ampia gamma di carrelli elevatori e piattaforme di sollevamento. Per la consegna di queste attrezzature viene utilizzato uno speciale rimorchio a basso carico. Questa competenza viene utilizzata anche per la consegna al magazzino, se necessario o richiesto dal cliente. Le attrezzature di sollevamento o i carrelli elevatori necessari vengono quindi presi direttamente dagli autisti TOPREGAL, facilitando così il processo di scarico, senza contare l'ottimizzazione dei tempi e l'aumento della sicurezza grazie alla presenza di esperti di logistica. "In sostanza, una conversione del magazzino può sfruttare molte potenzialità e rendere i processi operativi più efficaci e piacevoli. Vale quindi la pena di modernizzarlo di tanto in tanto", afferma Effner. E chi si avvale della consulenza di un esperto fin dall'inizio, evita in anticipo potenziali insidie o problemi di consegna.