-
Tecnico/Servizio
-
Marche
-
Informazioni
-
Riferimenti
Sicurezza sul lavoro
Lasicurezza sul lavoro serve a proteggere i dipendenti sul posto di lavoro. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo i pericoli e gli incidenti per non mettere in pericolo la salute e la sicurezza personale dei dipendenti.
Nell'ambito della legge sulla salute e la sicurezza sul lavoro, questa è una delle componenti più importanti di un'azienda, non solo per ragioni umane, ma anche dal punto di vista economico. Le assenze per motivi di salute, come gli infortuni o le malattie professionali, comportano costi aggiuntivi per l'azienda o la società. La mancanza di salute e sicurezza sul lavoro spesso influisce sulla qualità dei prodotti o dei servizi, ovvero sui problemi derivanti dall'organizzazione o dalla gestione operativa. Una responsabilità penale o civile personale delle persone responsabili (amministratori delegati, supervisori competenti, capisquadra o persone del consiglio di vigilanza) che commissionano o permettono l'esecuzione di lavori, si verifica se non vengono rispettati gli standard del settore interessato.
La sicurezza sul lavoro comprende anche aspetti quali il corretto montaggio delle scaffalature, compresa la protezione contro le collisioni e le ispezioni regolari delle scaffalature, l'uso di Vassoi di raccolta così come Dispositivi di sicurezza roll-off e/o Dispositivi di sicurezza scorrevoli e, non da ultimo, la considerazione della specifica Carichi del compartimento e Carichi sul campo.